Task Force "Ucraina"

Kjetil Tonning, NO
Kjetil Tonning, NO
Chairman Task Force “Ukraine’

Breve descrizione e obiettivi principali: 

FIEC e EIC hanno deciso di istituire una Task Force congiunta "Ucraina" con l'obiettivo di centralizzare e coordinare le informazioni e le iniziative in vista della ricostruzione dell'Ucraina una volta terminata la guerra. La task force è composta dalle federazioni affiliate alla FIEC ed è stata allargata ad altri soggetti interessati (ingegneri, produttori di macchinari da costruzione, ecc.).

La Task Force è presieduta da Kjetil Tonning, Presidente onorario della FIEC, e la nostra federazione ucraina, la Confederazione dei Costruttori dell'Ucraina (CBU), è attivamente coinvolta nelle discussioni, così come le autorità locali e nazionali.

Ospiti esterni, come i rappresentanti della Missione dell'Ucraina presso l'UE, altre parti interessate e la Commissione europea, partecipano regolarmente sia alla Task Force che agli incontri bilaterali con FIEC.

Perché FIEC si occupa di questo tema:

La guerra di aggressione della Russia in Ucraina ha devastato il Paese, con danni diretti stimati in 135 miliardi di dollari (Rapid Damage and Needs Assessment (RDNA) 2, marzo 2023), con l'edilizia abitativa e i trasporti come settori più colpiti. Il fabbisogno di ricostruzione e recupero è stimato in 441 miliardi di dollari (RDNA 2).

La Task Force si concentra quindi principalmente sulle questioni relative alla fase di ricostruzione. Data la varietà di parti interessate che hanno espresso il loro interesse ad assistere l'Ucraina nei suoi sforzi di ricostruzione, la fornitura di un approccio coordinato attraverso FIEC è strategica. Una mancanza di coordinamento potrebbe portare a risultati indesiderati, ad esempio una duplicazione degli sforzi, cosa che speriamo di evitare.

FIEC è anche impegnata ad assistere CBU in termini di esigenze di apprendimento, il che è importante non solo in termini di ricostruzione, ma anche per il percorso di adesione dell'Ucraina all'UE.

 Family picture of the Task Force in Kyiv October 2023  FIEC Honorary President Kjetil Tonning chairing Task Force meeting at CBU in Kyiv October 2023  FIEC Honorary President Kjetil Tonning meeting Mustafa Masi Nayyem UkrainianState Agency for Reconstruction
  Family picture of the Task Force in Kyiv - October 2023   FIEC Honorary President Kjetil Tonning chairing Task Force meeting at CBU in Kyiv - October 2023   FIEC Honorary President Kjetil Tonning meeting Mustafa-Masi Nayyem - Ukrainian State Agency for Reconstruction
 Mission to Ukraine destroyed infrastructure  Mission to Ukraine factfinding October 2023  Mission to Ukraine October 2023
  Mission to Ukraine - destroyed infrastructure   Mission to Ukraine - factfinding - October 2023   Mission to Ukraine - October 2023

 

Actions and key dates

29/06/2022

FIEC accoglie a Bruxelles una delegazione di autorità della città di Irpin.

08/07/2022

Riunione di avvio della Task Force Ucraina.

11/10/2022

Incontro con l'Ambasciatore della Missione dell'Ucraina presso l'UE (PstampaRComunicato).

19/10/2022

Intervento del Presidente della FIECPhilip Cramptonal "Recovery Forum Ukraine 2022" organizzato dalla CBU.

15/02/2023

Partecipazione al primo "Forum per la ricostruzione dell'Ucraina" a Varsavia.

19/04/2023

Pubblicazione delle "Raccomandazioni per la futura ricostruzione dell'Ucraina", approvate da diversi stakeholder UE.

14/09/2023

Posizione di FIEC/EIC sulla proposta di regolamento per l'istituzione di uno "strumento per l'Ucraina"La proposta è stata pubblicata nel giugno 2023.

18/10/2023

 Kjetil Tonning, presidente della Task Force "Ucraina", presiede una riunione della Task Force da Kiev.

14/11/2023 - 15/11/2023

Partecipazione alla seconda edizione