Breve descrizione e obiettivi principali:
L'obiettivo principale del progetto TANSIRC 2.0 - acronimo di "Towards A New Start of Industrial Relations in Construction in Central and East European Countries" (Verso un nuovo inizio delle relazioni industriali nel settore delle costruzioni nei Paesi dell'Europa Centrale e Orientale) - è quello di (ri)costruire, promuovere e favorire le relazioni industriali nel settore delle costruzioni nei Paesi dell'Europa Centrale e Orientale (PECO). Con questo progetto, i partner mirano a creare un valore aggiunto più forte per le organizzazioni interessate nei PECO e a costruire la capacità dei sindacati e delle federazioni dei datori di lavoro di entrare in "negoziati" all'interno di un sistema di relazioni industriali.
Più specificamente, gli obiettivi del progetto sono:
- Rafforzare il dialogo sociale, attualmente ancora debole, nei PECO e la mancanza di comunicazione tra i partner nazionali del settore edile.
- Identificare le sfide che la pandemia COVID-19 ha portato al settore delle costruzioni e come affrontarle.
- Migliorare l'immagine del settore delle costruzioni nella società e quindi attrarre più giovani e donne.
- Identificare le professioni edilizie che stanno scomparendo a causa della digitalizzazione, insieme alle nuove abilità e competenze e alle modalità di lavoro necessarie.
- Affrontare il lavoro sommerso e le pratiche illegali nei PECO.
Perché FIEC si occupa di questo tema:
La scelta di concentrarsi sui Paesi dell'Europa Centrale e Orientale si basa su una valutazione interna delle parti sociali europee (FIEC ed EFBWW-Federazione europea dei lavoratori dell'edilizia e del legno) e sui risultati dello studio dei rappresentanti di Eurofound, da cui emerge che il sistema di relazioni industriali nei PECO si è notevolmente deteriorato nell'ultimo decennio.
Nel 2018-2020, le parti sociali europee hanno lanciato una prima edizione del progetto TANSIRC, in collaborazione con l'Associazione europea delle istituzioni paritarie (AEIP). Tuttavia, poiché il rafforzamento delle capacità è un processo lungo e continuo, FIEC ed EFBWW insieme ad AEIP si sono impegnati in un coinvolgimento a lungo termine per rafforzare le capacità dei partner sociali del settore edile nei Paesi dell'Europa Centrale e Orientale (PECO).
Infine, nei PECO, l'industria delle costruzioni è stata pesantemente colpita dalla crisi COVID-19, che ha creato sfide straordinarie per il proseguimento del dialogo sociale. Pertanto, è importante puntare a creare un valore aggiunto più forte per le organizzazioni interessate nei PECO e costruire ulteriormente la loro capacità di mettere in atto un sistema di relazioni industriali forte e sano.
Actions and key dates
Inizio del progetto
Prima riunione del gruppo direttivo
Fase di ricerca di mercato
Seconda riunione del gruppo direttivo
Seminario interno sull'uso dei fondi UE a livello nazionale e sulle buone pratiche (online)
erza riunione del gruppo direttivo
quarta riunione del gruppo direttivo
Fine del progetto