Breve descrizione e obiettivi principali:
Dal 2017/2018, la Commissione europea è intenzionata a incoraggiare gli investimenti sostenibili. È nell'ambito del suo Piano d'azione 2018 sulla finanza sostenibile che ha lanciato la "tassonomia UE", un sistema di classificazione che fornisce a tutti gli attori economici e finanziari una comprensione comune di ciò che dovrebbe essere un'attività economica "sostenibile" nell'UE. Creando questo sistema di classificazione armonizzato, la Commissione intende aiutare gli investitori, le società, gli emittenti ecc. a canalizzare gli investimenti in attività "ecologiche".
Il Regolamento sulla tassonomia è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 22 giugno 2020 ed è entrato in vigore il 12 luglio 2020. Nell'ambito del regolamento sulla tassonomia, nell'ottobre 2020 è stata istituita una Piattaforma sulla Finanza Sostenibile. Il suo obiettivo principale è stato quello di consigliare la Commissione europea nella stesura dei cosiddetti criteri di vaglio tecnico e Do-No-Significant-Harm della tassonomia per le attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale, comprese le attività svolte dalle imprese di costruzione.
Pekka Vuorinen (RT/FIN) ha rappresentato FIEC nel Gruppo di lavoro tecnico della Piattaforma sulla finanza sostenibile da ottobre 2020 a ottobre 2022.
Perché FIEC si occupa di questo tema:
Alla luce delle ambiziose politiche ambientali e di sostenibilità dell'UE, come ad esempio la tassonomia UE e il pacchetto "Fit for 55", e considerando l'atteggiamento dei clienti nei confronti della sostenibilità, le imprese di costruzione non possono continuare a fare "business as usual". La sostenibilità non sarà solo un "valore aggiunto" o un "nice-to-have". FIEC prevede che presto diventerà una "licenza ad operare" per gli appaltatori.
Il Regolamento sulla tassonomia è una delle pietre miliari delle politiche dell'UE in materia di sostenibilità e finanza sostenibile. Stabilisce la base per la tassonomia dell'UE definendo le condizioni generali (sei obiettivi ambientali, i cosiddetti criteri Do-No-Significant-Harm e le garanzie sociali minime) che un'attività economica deve soddisfare per qualificarsi come sostenibile dal punto di vista ambientale. In base a questo regolamento, la Commissione europea ha dovuto elaborare l'elenco effettivo delle attività sostenibili dal punto di vista ambientale, definendo i criteri tecnici di selezione per ciascun obiettivo ambientale attraverso i cosiddetti atti delegati, il primo dei quali, che definisce i criteri per i primi due obiettivi ambientali, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 9 dicembre 2021 ed è applicabile da gennaio 2022. Diverse attività edilizie - con un potenziale di mitigazione dei cambiamenti climatici - sono coperte dall'Atto delegato sul clima.
Un secondo progetto di atto delegato ("Atto delegato ambientale", con criteri tecnici per i restanti quattro obiettivi ambientali) è stato pubblicato nell'aprile 2023. Contiene nuovi criteri tecnici per la transizione verso un'economia circolare. Per garantire che i criteri per le attività edilizie siano realistici e utilizzabili, è stato di fondamentale importanza che FIEC fosse rappresentata nel gruppo di lavoro tecnico della Piattaforma. FIEC continuerà a seguire i lavori della "Piattaforma 2.0" che ha il compito di fornire consulenza alla Commissione dal 1° trimestre 2023 al 4° trimestre 2024.
In base alla tassonomia, tutte le imprese che rientrano nell'ambito di applicazione della Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFRD-Non-Financial Reporting Directive) devono riferire sulla quota di attività ammissibili alla tassonomia (dal 1° gennaio 2022). A partire da gennaio 2023, le imprese che rientrano nell'ambito di applicazione devono anche riferire in merito al loro allineamento alla tassonomia. La NFRD è stata modificata dalla Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità delle imprese (CSRD- Corporate Sustainability Reporting Directive). In base alla CSRD, un numero maggiore di imprese, anche le piccole e medie imprese quotate, dovrà fornire informazioni dettagliate sulla sostenibilità secondo i nuovi standard europei di rendicontazione della sostenibilità (ESRS-European Sustainability Reporting Standards).
Actions and key dates
Entrata in vigore del regolamento sulla tassonomia.
Inizio del mandato della Piattaforma sulla finanza sostenibile.
Pubblicate le proposte per la legge delega sul clima (obiettivi ambientali 1-2) e per la direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese (CSRD).
Entrata in vigore della legge delegata sul clima, che riporta l'ammissibilità della tassonomia per le società che rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva sulla rendicontazione non finanziaria.
Raccomandazioni della Piattaforma per la finanza sostenibile sui criteri tecnici di screening per gli obiettivi ambientali 3-6 (Legge Delega Ambientale).
Reazione della FIEC alle raccomandazioni della Piattaforma per gli obiettivi 3-6.
Webinar dell'Alleanza per la costruzione 2050 sulla "Finanza sostenibile".
Fine del mandato della Piattaforma.
Reazione della FIEC al "Rapporto supplementare del TWG".
Entrata in vigore della direttiva sul reporting di sostenibilità delle imprese, inizio dello sviluppo di standard proporzionati alle PMI e di standard specifici per il settore. Reporting sull'allineamento della tassonomia con gli obiettivi ambientali 1-2.
Prima riunione della nuova Piattaforma sulla Finanza Sostenibile.
Pubblicazione della bozza di Legge delega sull'ambiente.
Nuovo pacchetto sulla finanza sostenibile, adozione della legge delega sull'ambiente e pubblicazione della prima serie di standard europei di rendicontazione della sostenibilità. Osservazioni della FIEC sul pacchetto finanza sostenibile.
Nouveau paquet finance durable, adoption de l'acte délégué environnemental et publication de la première série de normes européennes d'information sur le développement durable. Observations de la FIEC sur le paquet finance durable.
Conferenza sulla finanza sostenibile alla Conferenza FIEC di Parigi.
Entrata in vigore prevista della legge delega sull'ambiente.